Iniziate le selezioni del Progetto Scuola e Impresa all’Istituto ITIS Santucci di Pomarance cofinanziato dal Comune di Pomarance e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Volterra e sostenuto dalle aziende del territorio Altair Chimica, Enel Green power, CND Service e Auxilium Vitae . E tutti e 10 gli studenti dell’ITIS di Pomarance, 4 della classe quinta e 6 della classe quarta, sono stati ammessi a partecipare al corso di pratica presso la sede centrale dell’azienda a Civitavecchia.
Martedì 17 marzo c’è stata
la prova scritta per gli studenti che hanno frequentato il corso teorico di 36 ore con il Prof. Francesco D’Antoni del CND service di Civitavecchia, una società di servizi specializzata, dal 1976, in Controlli non distruttivi, Trattamenti termici, Failure Analisys e Life Assessment. Il corso, che si è tenuto nei locali dell’Istituto Tecnico Industriale, ha consentito ai ragazzi di apprendere le basi appropriate per superare la selezione e, dunque, poter partecipare allo stage in azienda. L’iniziativa fa parte del Progetto SEI, finanziato dal Comune di Pomarance, da Cosvig e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra.
Alla fine del percorso gli studenti selezionati riceveranno un certificato SNT -TC 1A American society for non destructive testing nelle seguenti metodologie: esame visivo, esame a liquidi penetranti e esame magnetoscopico . Il certificato, che ha validità industriale e operativa, consentirà ai ragazzi di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro già con una qualifica. Alla fine del percorso, della durata di due anni, gli studenti saranno in grado di eseguire e sovrintendere ai controlli non distruttivi, assistere e sovrintendere personale di II livello, organizzare e redigere rapporti CND.
Volterra, 24 marzo 2015
Responsabile Comunicazione
ITCG Niccolini – Volterra