Le classi seconde dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra a Bruxelles al Parlamento Europeo. E’ accaduto pochi giorni fa, quando gli studenti della 2AA e 2BA, all’interno del Progetto Comenius “ Magic Bricks for European Citizenship” , si sono recati a Bruxelles, per vivere un’esperienza “così forte – come hanno ricordato – che ci aiuterà a crescere e a far sentire più vicina questa Europa di cui sentiamo parlare solitamente sui libri”.
“Molte le emozioni provate – hanno
confessato i ragazzi – a partire dal viaggio in aereo, il primo per alcuni di noi, che ci ha permesso di ammirare un panorama mozzafiato: sembrava di girare all’interno dell’”Italia in miniatura”, o meglio l’”Europa in miniatura”. Partiti da Pisa il 14 Aprile, i ragazzi hanno soggiornato nella capitale belga per quattro giorni, visitando i principali monumenti e luoghi della città. Tra questi la Grand Place, circondata da numerosi palazzi, costruiti in epoche differenti, tra cui spicca il Municipio che comprende una gigantesca torre, al Town Hall, visibile da ogni parte della città. Per non parlare della statua in bronzo della Manneken-Pis, raffigurante un bambino intento a fare pipì: la statua è famosa perché una leggenda narra di un bambino che, facendo pipì sulla miccia di una bomba, che stava per esplodere, salvò la città.
Ma sicuramente la tappa più significativa è stata la visita al quartiere delle Istituzioni Europee, obiettivo del viaggio e tema centrale del progetto. Passando prima a visitare il Parlamentorium, che ha introdotto i ragazzi, attraverso un viaggio virtuale, nel cuore dell’attività del Parlamento, raccontando le tappe della storia dell’Unione Europea, gli studenti, accompagnati dal Prof. Osso e dalla Prof.ssa Salinistro, si sono recati nel Parlamento, “addirittura nelle stesse sale dove vengono effettuati i collegamenti televisivi!” “Entrare nell’aula principale durante una seduta vera e propria del Parlamento – hanno affermato i ragazzi di ritorno dalla gita – è stata la cosa più affascinante ed entusiasmante. Abbiamo avuto la fortuna di poter assistere alla seduta plenaria in corso, ascoltare le diverse opinioni dei parlamentari presenti e osservare le procedure con cui avvengono determinate sedute.” Le questioni all’ordine del giorno erano l’uso dei bonus finanziari per alcuni stati membri e, vista la candidatura della Turchia a futuro paese membro dell’UE, il genocidio degli Armeni ad opera dei turchi. “E’ stato molto emozionante – continuano i ragazzi dell’ITCG Niccolini – vedere il Parlamento, assistere alla seduta, vedere i vari europarlamentari esporre la propria opinione, osservare le procedure, vedere con i nostri occhi ciò che accade all’interno di un importante istituzione che ci rappresenta. E sicuramente è stata l’occasione per prendere maggiore consapevolezza del lungo cammino dell’integrazione europea”. Particolarmente seguita è stata la discussione sul genocidio e i numerosi interventi, tra cui anche quelli dell’Italia, tutti concordi nel condannare l’azione della Turchia nel 1915, sollecitando la necessità di una risoluzione del Parlamento Europeo, tesa a far sì che la Turchia faccia i conti con la propria storia.
Volterra, 28 aprile 2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini”