ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Formazione al CND Service di Civitavecchia per gli studenti dell’ITIS

Stampa PDF

image CND1Conclusa la formazione al CND Service di Civitavecchia per gli studenti dell’ITIS “A.Santucci” di Pomarance. Un gruppo di 10 studenti del IV° e V° anno, appartenenti all’indirizzo Elettronica ed Elettrodinamica, dopo aver seguito le lezioni presso la sede dell’Istituto a Pomarance, tenute dal docente CND Service Francesco D’Antonio, finalizzate all’apprendimento delle nozioni di base per quanto concerne le metodiche di controllo non distruttivo, hanno continuato l’addestramento pratico presso la sede di Civitavecchia.

Per loro, però, la formazione non finirà qui: gli studenti saranno sul

campo presso gli impianti di Enel Green Power nonché di Enel Produzione.

 

L’esperienza, giudicata positivamente dagli stessi ragazzi, che l’hanno definita interessante e formativa, rientra nel Progetto Scuola e Impresa – SEI – e vede la partecipazione di più aziende: Altair Chimica, Enel Green Power, Auxilium Vitae, CND Service. Il progetto scaturisce dalla necessità di inserire nel mercato del lavoro persone formate secondo le esigenze imprenditoriali, innovando la metodologia didattica e definendo un percorso concreto in accordo con le imprese, per stabilire modalità formative specifiche con lo scopo di inserire gli studenti nel mercato del lavoro. Il “progetto SEI”, finalizzato ad aumentare la possibilità di occupazione degli studenti e finanziato e supportato dal Comune di cnd1Pomarance, Co.Svi.G., Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra e le aziende Auxilium Vitae, Altair Chimica, Enel Greeen Power e CND Service, prevede la progettazione del percorso formativo in tutte le sue fasi per costruire un modello di eccellenza e una best practice del mondo industriale.

Teoria e addestramento pratico, il connubio ideale per ragazzi che hanno avuto la possibilità di conoscere e sperimentare il mondo reale del lavoro più da vicino, in particolare attraverso esperienze dirette svolte nell’officina CND di Civitavecchia, che li ha fatti sentire parte integrante di quell’azienda, permettendo loro di affacciarsi in maniera sicura e positiva al mondo del lavoro. Qui è stato approfondito dal docente della CND Service, DR. Roberto Crudeli, il Ruolo dei fattori umani nella dinamica degli incidenti industriali e gli “Errori cognitivi” nei processi di valutazione delle Prove non Distruttive, per fare acquisire agli studenti una corretta “Cultura della Sicurezza”. Hanno così potuto provare realmente come vengono effettuati i controlli, comprendendone meglio l’efficienza e i limiti.

Ma il progetto continua: i prossimi appuntamenti, per l’anno in corso, vedranno ancora due studenti dell’ITIS all’Altair Chimica, alcuni ragazzi dell’ITCG cnd2all’Auxilium e altri studenti del corso geometri e dell’ITI a Enel. E, per il prossimo anno scolastico sono già previsti altri gruppi di studenti partecipare a corsi formazione in aziende.

Volterra, 27 aprile 2015

                                                                                                                                            

 

 

 

 

 

Responsabile della Comunicazione

ITCG “F.Niccolini”

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Formazione al CND Service di Civitavecchia per gli studenti dell’ITIS