ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

STUDENTI DELL’ ITCG “NICCOLINI” IN ESERCITAZIONE SUL FIUME CECINA

Stampa PDF

cecina1Nell’ambito delle attività di collaborazione con gli istituti scolastici dell’Alta Val di Cecina, si sono recentemente rinnovati i rapporti tra l’ ITCG “NICCOLINI” di Volterra e l’Unione Montana. La CLASSE III della Sezione GEOMETRI ha infatti partecipato ad una esercitazione “sul campo” per un approccio più diretto su una serie di interventi di difesa del suolo e di sistemazione di corsi d’acqua attuati con l’ausilio di tecniche di “INGEGNERIA NATURALISTICA”, attraverso l’utilizzo di

materiali naturali (piante vive di specie autoctone, paleria, pietrame) reperiti in loco e di cui si sfruttano le capacità di consolidamento, di resistenza e di elasticità di impiego. L’attività è stata condotta, nell’ambito dell’insegnamento di “Estimo e geopedologia”, con il coordinamento dei professori Stefano Ghelli e Lorenzo Gennai. I tecnici dell’Unione Geol. Giacomo Pettorali e Geom. Giorgio Burchianti hanno condotto i ragazzi su diverse tipologie di intervento, realizzate in anni recenti ed attualmente sottoposte ad attività di manutenzione. La prima visita è stata effettuata sul FIUME CECINA nelle località Molino di S.Lorenzo e Cerreto (a confine tra i Comuni di Volterra e Pomarance), dove sono stati realizzati nel 2012 interventi di sistemazione dell’alveo e delle sponde per ridurre i consistenti fenomeni di erosione in atto, attraverso lo spostamento di dossi di inerti accumulati dalle piene e il consolidamento delle aree interessate con paleria di contenimento e messa a di dimora di “talee” di salice e pioppo. Nonostante le numerose ondate di piena registrate negli ultimi anni, questi interventi, anche grazie alla loro sistematica manutenzione, hanno dimostrato la propria efficacia nel contenimento dell’erosione.

 

 E’ stata poi la volta dell’intervento sulla strada comunale di GELLO (in Comune di Montecatini V.C.), dove nel 2011, a seguito di un movimento franoso che ne ha minacciato la percorribilità, è stata messa in opera una palificata in legname a parete quadrupla, rinverdita con talee di salice,  riducendo il dissesto sul  tratto interessato. Interventi con opere analoghe erano già stati effettuati nei pressi di Villamagna e sulla strada comunale di Libbiano.

cecina2Procedendo verso valle, è stato poi visitato un altro tratto del FIUME CECINA, in località  S.Maurizio (nei pressi di Casino di Terra), dove l’anno passato è stato effettuato un intervento di riduzione dell’erosione delle sponde analogo a quello realizzato a monte. In questo caso si è potuto verificare il pronto rinverdimento della vegetazione (“astoni” di salice) messa a dimora sulle aree in fase di consolidamento.

L’illustrazione delle varie tipologie di intervento e delle fasi di progettazione, preparazione del cantiere e realizzazione dei lavori ha destato il vivo interesse dei ragazzi intervenuti, che hanno potuto acquisire nuove conoscenze tecniche di carattere specialistico.

Tutti gli interventi oggetto di esercitazione sono stati eseguiti dalle maestranze idraulico-forestali dipendenti dall’Unione Montana, sulla base di FINANZIAMENTI PUBBLICI per quanto riguarda le nuove opere e la manutenzione straordinaria, mentre per l’attività di manutenzione ordinaria si è fatto fronte tramite il TRIBUTO DI BONIFICA, per la cui gestione la Comunità/Unione Montana ha operato fin dal 2008 come soggetto competente sul Comprensorio del fiume Cecina. Dal 2014, con il subentro nelle funzioni del Consorzio di Bonifica TOSCANA COSTA (in applicazione della nuova Legge Regionale n.79//2012), l’Unione ha continuato ad intervenire come soggetto operativo su specifica Convenzione sul territorio di competenza, giungendo alla realizzazione complessiva di circa 110 interventi di sola manutenzione.

 

SETTORE TECNICO

UNIONE MONTANA ALTA VAL DI CECINA

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa STUDENTI DELL’ ITCG “NICCOLINI” IN ESERCITAZIONE SUL FIUME CECINA