Giovedì 8 giugno, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori si è conclusa la manifestazione “A cena da Ferruccio”, edizione 2017. Alla presenza del Vice Sindaco Fedeli, dell’Associazione Pro Volterra, con la Dr.ssa Anna Chiodi, e naturalmente dell’ITCG “F. Niccolini”, promotore del progetto, con il Vice Preside Alessandro Togoli, le quattro squadre partecipanti si sono ritrovate per conoscere i vincitori della gara. In lizza il miglior primo, il miglior secondo, il miglior dolce e il miglior service.
A sostenere i ragazzi, i quattro ristoranti che, durante le quattro serate, li hanno accolti, lavorando e faticando insieme a loro per il buon esito della manifestazione. D’altra parte questi erano gli obiettivi e gli scopi del progetto: rendere gli studenti consapevoli delle proprie potenzialità e abilità, immettendoli direttamente nel mondo del lavoro, attraverso esperienze sul campo, con una collaborazione diretta tra ragazzi e potenziali datori di lavoro.
La manifestazione, divenuta oramai un evento annuale per la città di Volterra, proseguirà anche nei prossimi anni sino a ipotizzare un futuro coinvolgimento di istituti alberghieri di sedi diverse, in una competizione tra i soli studenti che si daranno battaglia nella preparazione del “menù” d’eccellenza.
Partito alla fine di febbraio 2017 con il team Contessa Matilde, abbinato al ristorante Villa Nencini, il progetto, con cadenza mensile, ha visto il team de Il Magnifico al Park Hotel Le Fonti, il team Il Brachettone ospite dell’Enoteca Del Duca e, infine, la squadra de Il Barbarossa al Ristorante Il Nazionale.
Diversamente da quanto accaduto la passata edizione, quando ciascun team/ristorante si è aggiudicato un premio, questo anno i premi se li sono divisi solo due squadre: il Brachettone e il Barbarossa. Il primo ha conquistato il premio per il miglior secondo e miglior service (sala e accoglienza); mentre il Barbarossa ha vinto il premio per il miglior primo e miglior dolce.
I ragazzi coinvolti – le due classi seconde, più studenti scelti tra le tre prime classi – divisi tra cucina, sala e accoglienza, nello loro rispettive divise, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa; ogni volta stanchi, anzi sfiniti, per il lavoro svolto – molti di loro sono stati impegnati nella preparazione dei piatti fin dalla mattina – ma contenti e soddisfatti non solo per il risultato ottenuto ma anche per l’esperienza vissuta direttamente a contatto con chi, da anni, ha dato lustro all’enogastronomia volterrana.
Volterra, 13 giugno 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra