Si è inaugurato sabato 19 maggio 2018 il Laboratorio Bar dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. Il nastro è stato tagliato dalla Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Ester Balducci e dal Sindaco di Volterra, Marco Buselli.
La progettazione, i lavori, la realizzazione e l’allestimento, compiuti dall’ITCG Niccolini in questi mesi hanno impegnato diverse persone – architetti, ingegneri, personale Ata, docenti - che, alla fine, hanno visto premiati i loro sforzi.
Il Laboratorio Bar, adiacente al chiostro interno dell’istituto è il nuovo punto di aggregazione per studenti, docenti e personale Ata che, soprattutto dal prossimo anno, potranno godersi cinque minuti di relax, sorseggiando un bevanda, accompagnata, magari, da un pezzo dolce o salato. A piccoli ma significativi passi, l’indirizzo alberghiero dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra si allinea agli storici istituti alberghieri, offrendo un servizio a tutto tondo, dalla cucina all’accoglienza, passando per il servizio sala. A breve, infatti, i locali adiacenti al bar serviranno per una nuova cucina interna dove gli studenti dell’indirizzo alberghiero potranno lavorare ed esercitarsi. Attualmente il laboratorio di cucina è collocato all’interno del Seminario di S. Andrea che, oramai da tre anni, accoglie gli studenti nelle loro lezioni e esercitazioni. Per il prossimo anno l’istituto, visto il numero elevato delle classi presenti, ha dovuto necessariamente dotarsi di due cucine e di due sale per poter consentire a tutti gli studenti di effettuare i laboratori specifici dell’indirizzo. Il Laboratorio Bar è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRV che ringraziamo per il supporto alla Scuola
La scommessa del Niccolini per l’apertura dell’indirizzo alberghiero a Volterra è stata vinta.
Volterra, 23 maggio 2018
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra