L’ITCG “Niccolini” di Volterra in trasferta in Bulgaria per il meeting internazionale svolto nell’ambito del Progetto Erasmus+ dal titolo “Seeing the Future, Shape your career”. Dal 20 al 26 febbraio 2022, la scuola superiore "Dimcho Debeljanov" di Sofia ha ospitato i docenti italiani, polacchi, francesi e turchi che insieme hanno sviluppato i moduli “Teachers 4.0” e “Students 4.0” relativa al progetto “Education 4.0”.
Gli incontri di progetto e il seminario sulle professioni del futuro, tenuto da un esperto del settore delle risorse umane, hanno permesso di approfondire, in particolare, il rapporto sempre più stretto esistente tra tecnologia e insegnamento.
L’insegnante del futuro deve padroneggiare la tecnologia e deve saperla usare nell’interesse esclusivo dello studente attraverso un percorso formativo in cui interagiscono attivamente docenti e studenti in un contesto scolastico basato sulla connessione, sulla collaborazione e sulla co-creazione. Gli studenti 4.0, chiamati anche “millennials” o giovani della generazione Y, la prima delle generazioni veramente coinvolta con la tecnologia e soprattutto quelli della generazione Z, cioè i giovani per i quali la tecnologia è sempre stata presente nella propria vita (quelli nati con uno smartphone, per intendersi) devono acquisire competenze cognitive e digitali specifiche unite a competenze trasversali (competenze non cognitive chiamate anche soft skills). Secondo uno studio canadese, infatti, ai primi tre posti nella classifica delle top 10 delle competenze digitali maggiormente richieste dalle professioni del futuro (EES - Essential Employability Skills) ci sono: problem solving, pensiero critico e creatività.
Ci sono stati momenti di confronto sui diversi approcci educativi secondo i sistemi di istruzione di ciascun paese coinvolto e sono state proposte idee sulle future prospettive di utilizzo in ambito education.
Nei prossimi meetings europei, previsti in Inghilterra e in Italia, saranno coinvolti direttamente gli studenti di ciascuna scuola partner con attività e laboratori 4.0.