L’indirizzo Agrario dell’Istituto Niccolini di Volterra nell’anno scolastico 23/24 ha partecipato al bando indetto dalla Regione Toscana denominato “Percorsi di conoscenza sull’agrobiodiversità, per le scuole” volto alla sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e all’animazione della Giornata nazionale dell’Agrobiodiversità del 2024.
Presentando un progetto denominato “Agrobiodiversità nel cuore della Toscana” l’Istituto Agrario ha cercato di focalizzare le tre uscite didattiche finanziate, presso tre aziende ritenute affini ai programmi didattici e con una spiccata dedizione alla agrobiodiversità.
Le aziende visitate sono state: Az. Agr. Floriddia e Società Agricola Bulleri Ottorino s.s. di Peccioli (PI) e Vivai Belfiore di Lastra a Signa (FI).
Progetto finanziato dalla Regione Toscana con il bando di cui Decreto dirigenziale n. 13358 del 16/06/2023 "Avviso pubblico per la presentazione di progetti da parte delle scuole superiori di secondo grado - istituti tecnici e professionali a indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale della Toscana, su "Percorsi di conoscenza sull'agrobiodiversità, per le scuole" (Art. 10 e 15, L. 194/2015)