Nella gremitissima Sala delle Colonne del “Niccolini”, sabato 15 dicembre, all’insegna dell’eccellenza, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna dei premi-studio e degli encomi agli alunni che si sono distinti particolarmente nei primi quattro anni di tutti i nostri corsi e a coloro che hanno conseguito punteggi tra 95 e 100 all’esame di stato.
Alla cerimonia, presieduta dalla Dirigente Prof.ssa Ester Balducci, erano presenti il Sindaco Buselli e l’assessore alla Cultura Prof.ssa Silvi, l’Ing. Cappello per la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il Sig. Barbafiera per la Cassa di Risparmio di Volterra Spa ed il Sig. Bonicoli per il Consiglio di Istituto. Molto gradita la presenza del Prof. Pietro Stacchio, nostro Dirigente negli ultimi anni, ora in pensione.
È venuto poi il momento del Premio-studio di mille euro offerto dal Dott. Mario Canessa, riconosciuto “Giusto delle Nazioni” dallo Stato di Israele per la sua azione a favore del Popolo Ebraico, che quest’anno è stato assegnato a Valentina Pisu, miglior diploma del Corso Commerciale. È stata quindi la volta della consegna degli attestati della certificazione PET per la lingua inglese, e quelli delle competenze linguistiche acquisite nel recente soggiorno londinese.
Infine, alla presenza di moltissimi genitori, sono stati consegnati i diplomi per l’a.s. 2011/12 e gli assegni a coloro che, nello scorso periodo estivo, al termine della classe quarta, hanno svolto lo stage di alternanza scuola-lavoro, attività tesa a far conoscere agli studenti le realtà lavorative e produttive del territorio, ma soprattutto a far sperimentare “sul campo” ciò che hanno appreso sui banchi e nei laboratori della scuola: anche in questo, come in molti altri momenti, la Cassa di Risparmio di Volterra è stata determinante per il sostegno economico, insieme ad Aziende, Enti e Studi di privati Professionisti, che, con lungimirante disponibilità, hanno permesso ancora una volta il concretizzarsi delle iniziative di alternanza scuola-lavoro.
Analoga cerimonia si svolgerà venerdì 21 dicembre all’ITIS “Santucci” di Pomarance.