ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Lo Sportello Didattico Bancario e l'ITCG “NICCOLINI”

Stampa PDF

sportelloRiprende dal mese di marzo l’attività dello Sportello Didattico Bancario per gli studenti delle classi quinte del corso Amministrativo e Programmatori dell’ITCG Niccolini, progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Volterra.

“Sono più di dieci anni che questa attività si svolge regolarmente, con soddisfazione nostra e degli studenti, e che rientra nei compiti istituzionali del nostro Istituto. È un ulteriore servizio che noi rendiamo alla nostra città e al nostro territorio”, sintetizza con passione Renato Barbafiera, titolare della filiale CRV di via Guarnacci.
Il progetto consiste in una serie di lezioni pomeridiane di teoria e tecnica bancaria impartite da dirigenti esperti del settore messi a disposizione dalla stessa CRV. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, possono approfondire argomenti già trattati in classe, ma sotto una veste più pratica e reale, contribuendo ad arricchire la loro formazione nella prospettiva degli esami di stato e dei primi contatti con il mondo del lavoro.

Uno dei docenti, Claudio Gazzarri, ci descrive i contenuti del corso che si articola in temi di ordine generale come la struttura del sistema bancario, le principali attività e funzioni di una banca (servizi e strumenti bancari, relazioni tra banche), temi di ordine particolare come la struttura della CRV (come è organizzata, come sono suddivise le funzioni nei vari uffici, quali sono i suoi processi interni e le autonomie) e temi più pratici come l’utilizzo delle procedure del Sistema Informativo Aziendale e il ruolo dell’operatore di sportello.

Sono in programma esercitazioni pratiche sulle operazioni di sportello con i conti correnti. Una lezione infine viene dedicata a quei prodotti e servizi della banca in forte sviluppo come la “monetica” (problematiche relative all’uso delle carte di credito e bancomat) e “l’home banking” (servizi bancari che consentono al cliente di effettuare operazioni bancarie da casa o dall'ufficio, mediante collegamento telematico; viene anche chiamata “banca online” perché prevede che queste operazioni possano essere effettuate direttamente dai clienti degli istituti di credito tramite internet, sia con postazioni fisse che in mobilità con cellulari e tablet di ultima generazione).

Abbiamo infine raccolto alcuni commenti degli studenti :
“Noi studenti del Niccolini ringraziamo i nostri insegnanti e la Cassa di Risparmio di Volterra per averci concesso questa opportunità, che non tutte le scuole possono offrire”.
“Nel nostro primo incontro, un esperto ci ha introdotto alle norme che regolano il sistema bancario italiano e quello mondiale, evidenziando importanti differenze tra i due. Facendo alcuni esempi, ci ha parlato dei lavori del Comitato di Basilea che ha prodotto un insieme di provvedimenti di riforma della vigilanza e della gestione del rischio nel settore bancario. Ci ha infine chiarito alcuni aspetti del problema dello «spread» …”
“Abbiamo analizzato alcuni elementi specifici dei principi contabili internazionali (IAS) e delle procedure da eseguire in caso di ritrovamento di banconote false”.
I corsi si protrarranno per tutto il mese di aprile.

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Lo Sportello Didattico Bancario e l'ITCG “NICCOLINI”