Il giorno 25 maggio 2013 nell’aula delle colonne dell’istituto si è tenuto il seminario - dibattito sulla tematica della bioarchitettura . Al seminario, organizzato dalla classe 4^AG, hanno partecipato gli studenti della facoltà di architettura dell’Università di Detroit Mercy, con la quale il nostro Istituto si augura una proficua collaborazione futura. A testimonianza dell’importanza dell’evento, erano presenti anche il presidente della Cassa di Risparmio di Volterra Prof. Giovanni Manghetti e, in rappresentanza del Comune di Volterra, l’Assessore Lilia Silvi.
I ragazzi della 4^AG, dopo un corso di 10 ore con il Prof. Paolo Gervasi e la visita all’Expo dell’Edilizia di Roma, hanno prodotto dei lavori sulla tematica dell’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energie rinnovabili. Tali lavori sono stati esposti durante il seminario, creando dibattito e confronto con gli ospiti intervenuti.
Ha suscitato notevole interesse il lavoro di ricerca sulle nuove metodologie di costruzione nel rispetto dell’ambiente e in particolare nel risparmio energetico. Ad esempio si è parlato di materiali innovativi, come paglia, polistirolo, legno (fibra di legno – mattoni isotex e legno lamellare) e molti altri.
Questo progetto è stato per la classe molto formativo, perché si è riusciti a vedere dal vivo ciò di cui si occuperanno gli studenti una volta diventati Geometri. E soprattutto le nuove tecniche che dovranno essere adottare, le nuove metodologie di costruzione, i nuovi materiali che permettono di avere un risparmio economico, che non danneggiano l’ambiente e che diminuiscono il peso complessivo della struttura !!
Si ringraziano gli studenti dell’Università di Detroit Mercy per il loro prezioso contributo e la Cassa di Risparmio di Volterra, nella persona del Prof. Giovanni Manghetti, che ha sostenuto l’iniziativa.