Con il mese di maggio sono terminate le visite guidate ai cantieri edili che hanno visto protagoniste le classi del triennio del Corso Geometri dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra.
L’iniziativa, che faceva parte del progetto scolastico formativo alternanza scuola-lavoro, è stata voluta per introdurre i futuri geometri nel mondo delle costruzioni edilizie. Dalla teoria alla pratica, dunque, con le lezioni dei professori Gennai, Gervasi e Pasqualetti, ma anche con quelle dei vari professionisti coinvolti che, prima delle singole visite ai cantieri, hanno illustrato, nella sala per le conferenze del Centro Studi S.Maria Maddalena, le procedure, le tecnologie, le normative e gli elaborati tecnici che poi gli studenti avrebbero rivisto messi in pratica durante la visita al cantiere. E tutto questo grazie ai partners che hanno aderito e creduto in tale progetto formativo: Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A, ASA, l’Associazione Temporanea di Imprese con capocommessa Ditta Inglima Alessandro e Ditta Granchi.
Tre i cantieri studiati e visitati dai ragazzi del corso Geometri del Niccolini. La Fondazione ha messo a disposizione il cantiere di Piazza S. Giovanni, relativo ai lavori di restauro e adeguamento per la realizzazione di un centro espositivo polifunzionale di un immobile di pregio storico-artistico, facente parte dell’ex-ospedale civile di Volterra, per l’ampliamento dell’attuale Centro Studi S.Maria Maddalena. La Cassa di Risparmio, con il coordinamento del proprio ufficio tecnico, ha invece dato libero accesso al cantiere in Via Ortotondo per il completamento dell’isolato compreso tra Via Franceschini, Piazza S.Giovanni e Via Persio Flacco, consistente nella costruzione di un nuovo fabbricato ad uso uffici. Per il terzo cantiere l’A.S.A., grazie anche alla volontà dell’Ing. A. Mugellini che ha coordinato l’organizzazione dell’esperienza formativa dei ragazzi, ha consentito la visita del costruendo depuratore fognario del versante sud di Volterra, in località “Villa”.
Nelle otto uscite programmate, per complessive venti ore, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ricevere una formazione cantieristica a 360°, toccando con mano le particolarità delle lavorazioni e delle tecnologie all’interno dei tre cantieri e a diretto contatto con le maestranze ed i liberi professionisti che stanno realizzando tali opere. Attualmente i lavori in tutti e tre i cantieri sono alla fase relativa alla parte strutturale e quindi i ragazzi avranno la possibilità di vedere svilupparsi sotto i propri occhi e in tutte le loro fasi, organismi edilizi di rilevante importanza e interesse.
Volterra, 11 giugno 2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra