Gli studenti ed i docenti dell'Itis Santucci di Pomarance sono in Spagna in viaggio premio per visitare impianti alimentati da fonte rinnovabile di Enel Green Power. Osserveranno l'applicazione nella realtà dei temi oggetto del concorso.
|
Studenti dell'ITIS di Pomarance (foto a sinistra) in visita all'impianto da 38 ettari situato nel sud della Spagna, con 70.000 pannelli fotovoltaici per un totale di 12,3 MW, di proprietà di Enel Green Power (vedi presentazione). |
Sono un modello a livello internazionale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: i ragazzi della classe quarta elettrotecnica, guidati dal prof Luca Antonelli, infatti sono stati premiati a Roma dall'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, in apertura della settimana internazionale della sicurezza promossa dal Gruppo Enel in tutti i Paesi del mondo in cui opera.
Gli studenti erano stati premiati a Larderello per aver vinto il primo premio nella prima edizione del Concorso sicurezza, ambiente e responsabilità sociale, organizzato da Enel Green Power in memoria dei tre collleghi Antonella Vanni, Paolo Bardelloni e Maurizio Stella tragicamente scomparsi nell'alluvione del 2012 ad Albinia.
Un risultato ottenuto grazie all'originale progetto Utilizzo App per tablet o smartphone per aumentare la diffusione dei dispositivi di sicurezza, che coniuga il tema della sicurezza e dell'innovazione tecnologica attraverso la realizzazione di una App in grado di fornire informazioni al lavoratore in merito alla zona in cui si trova; il funzionamento si basa su un sensore Gps che localizza la posizione del lavoratore e dà comunicazioni dettagliate sull'area specifica quali pericoli, divieti, obblighi. Ogni qualvolta il lavoratore accede a un'area con prescrizioni diverse, l'app invia un segnale sonoro di allarme e aggiorna le informazioni.
L'AD Enel Francesco Starace li ha voluti premiare.
Video TG RTV 38 - 17/06/2015 19:30
Scarica la presentazione