A scuola finita, c’è chi continua nella formazione. All’interno del Progetto SEI, 9 studenti dell’ITIS Santucci di Pomarance sono impegnati presso l’Auxilium Vitae di Volterra. Iniziato il 15 giugno scorso, il corso formazione vedrà gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale alternarsi nei laboratori di robotica con
ore di formazione da parte degli ingegneri dell’Azienda.
Grazie al Comune di Pomarance, il COSVIG, la Cassa di Risparmio di Volterra e la Fondazione CRV, quella all’Auxilium è, in ordine cronologico, l’ultima esperienza di un’intensa attività formativa che, durante l’anno scolastico appena concluso, ha visto la partecipazione di numerosi studenti del Niccolini, nei suoi indirizzi commerciale, geometri e industriale, e di enti e aziende che sono stati coinvolti e hanno dato la loro disponibilità.
Il “progetto SEI” – Progetto Scuola e Impresa - finalizzato ad aumentare la possibilità di occupazione degli studenti, prevede, infatti, la progettazione del percorso formativo in tutte le sue fasi per costruire un modello di eccellenza e una best practice del mondo industriale.
Le attività formative effettuate durante l’anno appena trascorso, oltre all’Auxilium, hanno visto protagoniste la CND Service di Civitavecchia che ha formato 10 ragazzi dell’Itis con stage a scuola e in azienda (la formazione continuerà anche nei prossimi anni per il conseguimento del patentino ‘manutentore impianti’); Enel Green Power, che ha organizzato, sempre per i ragazzi del Santucci, visite guidate in azienda; Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione che hanno permesso l’attività sui cantieri per 10 ragazzi del corso Geometri del Niccolini in Piazza S.Giovanni, relativo ai lavori di restauro e adeguamento per la realizzazione di un centro espositivo polifunzionale di un immobile di pregio storico-artistico, e in Via Ortotondo per il completamento dell’isolato compreso tra Via Franceschini, Piazza S.Giovanni e Via Persio Flacco, consistente nella costruzione di un nuovo fabbricato ad uso uffici. Senza dimenticare il corso amministratore di condominio che ha coinvolto ragazzi del commerciale e dei geometri e che proseguirà negli anni futuri per il conseguimento del patentino.
Sempre nell’ambito del Progetto SEI, le aziende sopra ricordate hanno cofinanziato il nuovo laboratorio di informatica dell’ITIS, i corsi di certificazione informatica e di lingua straniera sia del Niccolini che del Santucci.
E con questi numeri, il “Progetto SEI” proseguirà sicuramente anche nel prossimo biennio.
Volterra, 22/06/2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra