Stage formativo per gli studenti dell’ITIS “A.Santucci” di Pomarance. Dopo l’attività pratica dei ragazzi presso l’officina della Larderello Impianti s.r.l. di Pomarance, l’esperienza scuola-lavoro è continuata con lo stage presso la CND Service di Civitavecchia. Dal 9 al 13 novembre, gli studenti dell’ultima classe dell’ITIS di Pomarance si sono recati, ancora una volta, a Civitavecchia per una formazione sul campo nell’ambito del Progetto SEI (Scuola e Impresa).
Finanziato e supportato dal Comune di Pomarance, Comune di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di di Volterra, Auxilium Vitae Srl, Enel Green PowerSpA, CND Servicesrl, Altair Chimica Spa e Larderello Impianti srl, il progetto mira ad aumentare la possibilità di occupazione degli studenti, formandoli già a partire dagli ultimi anni del percorso scolastico secondo quelle che sono le esigenze imprenditoriali, in accordo con le imprese. Un passo in avanti nella collaborazione scuola-aziende che mette d’accordo gli obiettivi e le promesse occupazionali della scuola e le necessità o i bisogni delle aziende che, in questo modo, possono contare su persone già preparate e in grado di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. E che questa esperienza insieme alle altre precedenti, effettuate a Civitavecchia o a Larderello, siano veramente spendibile si intuisce dall’apprezzamento dimostrato da dipendenti e dirigenti delle aziende nei confronti degli studenti dell’ITIS di Pomarance, a più riprese elogiati per le conoscenze, abilità e competenze trasmesse dalla formazione scolastica ricevuta, nonché dalla professionalità dimostrata in azienda.
Iniziato ad aprile 2015, il progetto ha visto una prima fase di lezioni teoriche, tenute presso l’ITIS da un docente della CND Service, seguita da un addestramento sul campo presso la sede di Civitavecchia. La formazione è poi proseguita nelle officine della Larderello Impianti per tornare di nuovo a Civitavecchia per concludere lo stage.
Questa volta, lo stage formativo alla CND Service di Civitavecchia ha visto i ragazzi dell’ITIS di Pomarance strettamente a contatto con la verifica dei pezzi derivanti delle turbine eoliche, che sfruttano il vento per produrre energia: un ulteriore tappa nel percorso formativo voluto per costruire un modello di eccellenza e una best practice del mondo industriale.
La prossima, e ultima fase, del progetto SEI si svolgerà nella prima settimana di dicembre e vedrà ancora una volta i ragazzi impegnati sul campo e si concluderà con un esame finale per conseguire il patentino per i controlli non distruttivi mediante liquidi penetranti e magnetoscopici e per ispezione visiva.
Volterra, 18 novembre 2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini”