Al Teatro Florentia di Larderello, il “Memorial Day”, per il terzo anniversario dell’alluvione ad Albinia, dove, nel 2012, persero la vita tre dipendenti di Eneel Green Power. Il responsabile geotermia Enel Green Power, Massimo Montemaggi, con la coordinazione del Responsabile Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità di Enel Green Power, Giovanni Tula, ha introdotto la giornata che ha visto protagoniste le classi vincitrici del concorso dello scorso anno “Idee per crescere”, tra cui la IV Elettronica dell’ITIS “A.Santucci” di Pomarance, guidata dal Prof. Luca Antonelli.
La ricorrenza, infatti, è stata l’occasione per raccontare l’esperienza del viaggio premio presso gli impianti rinnovabili eolici e fotovoltaici nel sud della Spagna, a Los Barrancos e a San Roque, tra Siviglia e Malaga. Partiti il 14 settembre scorso da Larderello, i ragazzi dell’ITIS di Pomarance hanno, per cinque giorni, vissuto un’esperienza sicuramente indimenticabile, sia per la visita agli impianti di energie rinnovabili - 38 ettari con 70.000 pannelli fotovoltaici, per un totale di 12,3 MW, di proprietà di Enel Green Power - sia per le bellezze paesaggistiche e artistiche della regione andalusa.
Il viaggio è stato un premio che Enel Green Power ha voluto offrire ai ragazzi dell’ITIS di Pomarance, vista la vittoria per la sezione sicurezza della 1° edizione del “Premio sicurezza ambiente e responsabilità civile, voluto e promosso da Enel Grenn Power. La premiazione era avvenuta nel mese di giugno a Roma , dove gli studenti della IV ITIS avevano ricevuto l’importante riconoscimento per l’eccellenza a livello internazionale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il progetto premiato “Utilizzo App per tablet o smartphone per aumentare la diffusione dei dispositivi di sicurezza”, aveva avuto la meglio su altri progetti simili di altri istituti superiori, grazie ad un’idea che era riuscita a coniugare il tema della sicurezza e dell’innovazione tecnologica attraverso la realizzazione di una App in grado di fornire informazioni utili al lavoratore in merito alla zona in cui si trova ad operare.
La giornata del Memorial Day, durante la quale la platea ha condiviso con i ragazzi l’entusiasmo e le emozioni del viaggio spagnolo, alla scoperta delle energie rinnovabili, è servita anche per preannunciare il lancio del nuovo concorso che vedrà coinvolti molti istituti scolastici superiori dei comuni geotermici e che sarà presentato dettagliatamente alla fine dell’anno.
Volterra, 14 novembre 2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG Niccolini Volterra