Giornata ricca di appuntamenti per l’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. Sabato 19 dicembre, l’Istituto volterrano, per tutto il giorno, aprirà le sue porte per accogliere chi, per cinque anni, ha frequentato le sue aule e i suoi laboratori e chi, forse, lo farà nei prossimi cinque anni. La giornata, dunque, si aprirà nella Sala delle Colonne del Niccolini, alle 10.30 con due eventi: la premiazione dei migliori alunni del Niccolini e tutti i ragazzi che, nell’anno scolastico 2014-2015, si sono diplomati, dell’alternanza scuola-lavoro, delle certificazioni per l’inglese o il francese o che hanno raggiunto una media superiore all’8; una Careers Convention, con il coinvolgimento degli studenti che fanno parte del progetto Erasmus “Skills for Future of Europe”.
La premiazione, questo anno, si arricchisce di un momento di riflessione sulle competenze acquisite durante il percorso scolastico, sia collegato al mondo del lavoro per chi decide di iniziare un’attività lavorativa, sia legato al percorso universitario, per chi sceglie di proseguire gli studi. A questa Careers Convention parteciperanno numerosi relatori, che concentreranno i loro interventi proprio sulle tematiche connesse al rapporto, sempre più stretto, tra competenze acquisite a scuola e professionalità, spendibile nel mondo del lavoro. Il Dirigente del Niccolini, Prof.ssa Ester Balducci, la Prof.ssa Simona Sacchini, coordinatrice dei progetti europei, il Sindaco di Volterra, Marco Buselli, i Presidenti della CRV S.p.A. Dr. Manghetti, nonché altri esperti di investimenti azionari della CRV, tra cui il Dirigente Ufficio Finanza, Dott. Stefano Pitti parleranno dell’importanza, oggi, dell’acquisizione di competenze utili sia nel mondo del lavoro, sia in ambito universitario.
Alla convention parteciperanno anche i ragazzi delle classi quarte del Niccolini e della classe quarta dell’ITIS, coinvolti nel Progetto Erasmus plus 2014-2106, il cui programma europeo è stato pensato per apportare ai singoli docenti, alunni e istituzioni scolastiche benefici in termini di conoscenze, abilità e competenze, per contribuire alla crescita e alla formazione dei cittadini europei. Il titolo del progetto, infatti, “Skills for the Future of Europe” prevede, per il secondo anno, un lavoro di simulazione che vedrà gli studenti impegnati a creare una mini impresa, ideando, progettando, realizzando e commercializzando un prodotto concreto. Tale attività permetterà agli studenti di avvicinarsi, con attività pratiche – realizzazione del prodotto, business plan e piano marketing - al mondo del lavoro, favorendo la creatività, lo spirito di iniziativa e di auto imprenditorialità. Tutto in una dimensione internazionale, visto che il progetto coinvolge, oltre al Niccolini di Volterra e al Santucci di Pomarance, altre quattro scuole europee: Inghilterra, Germania, Polonia e Turchia che presenteranno il risultato del loro lavoro durante la settimana dell’impresa che avrà luogo in Inghilterra a maggio 2016.
Dopo la conclusione dei lavori, nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 fino alle 19.00 l’ITCG “F.Niccolini” sarà aperto per consentire agli studenti delle classi terminali della Scuola Secondaria di Primo grado e ai genitori di visitare e conoscere da vicino l’istituto con i suoi locali e i suoi numerosi laboratori. Si aprono, infatti, con sabato 19 dicembre le quattro giornate di Open day del Niccolini, dedicate all’orientamento scolastico. Prossimi appuntamenti il 16 e 23 gennaio 2016 e il 6 febbraio 2016, sempre dalle 15.00 alle 19.00.
Volterra, 16 dicembre 2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra