Grande successo venerdì 11 dicembre 2015, presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, per la 3^ Festa della Robotica, organizzata e voluta dall’ITIS “A.Santucci” di Pomarance nell’ambito del progetto della Robotica responsabile. La giornata, che fa parte della settimana del PNSD (Piano Nazionale della Scuola Digitale), ha visto susseguirsi numerosi relatori che hanno animato la manifestazione. Dopo il saluto di benvenuto del Dirigente scolastico dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra, Prof.ssa Ester Balducci, del Sindaco di Pomarance, Dr. Loris Martignoni e del Responsabile del Progetto Robotica dell’ITIS, Prof. Antonio Quarta, ha avuto inizio il convegno vero e proprio. Alla manifestazione, di altissimo livello scientifico, hanno assistito anche gli studenti dell’ITIS “A.Santucci” di Pomarance, ma soprattutto i ragazzi delle classi terminali delle scuole medie, invitati per mostrare loro quelle che sono le peculiarità e potenzialità dell’Istituto, in previsione della scelta, a febbraio 2016, dell’istituto superiore. I relatori, pur
trattando temi molto complessi, sono riusciti a coinvolgere direttamente gli studenti partecipanti, presentando, con un linguaggio semplice e di immediata comprensione, i progressi raggiunti e gli ultimi studi nell’ambito della robotica artificiale e biomedica. Inoltre sono stati mostrati delle demo, o campioni dimostrativi che hanno coinvolto gli studenti, che hanno così avuto modo di sperimentare direttamente alcuni robot, realizzati dall’istituto S. Anna di Pisa.
Ad aprire il convegno, la relazione del Dr. Stefano Mazzoleni, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, su “I robot per la riabilitazione e l’assistenza”, seguita dall’intervento del Prof. Leonello Tarabella che ha affrontato il tema “Interfacce gestuali per la musica informatica”, e da quello del Prof. Giorgio Buttazzo che ha relazionato su “L’informatica nelle applicazioni robotiche”.
Dopo la pausa pranzo, organizzata e gestita dai ragazzi delle classi prime dell’indirizzo alberghiero dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra, da settembre una realtà significativa sia per l’Istituto sia il territorio, da sempre votato al turismo e all’enogastronomia, protagonisti sono stati i ragazzi con Gare di Minisumo dimostrative e presentazione dei robot, realizzati dagli studenti dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance.
Quella di venerdì 11 dicembre è stata un’iniziativa voluta sia per ampliare le conoscenze e le competenze degli studenti, sia per stare al passo con la tecnologia più avanzata, rispondendo così alle esigenze delle aziende che operano nel territorio e che richiedono sempre di più ai diplomati una formazione qualificata. E non è un caso che, visto il crescente interesse verso la robotica, l’ITIS Santucci, da diversi anni, abbia deciso di dedicare più spazio a questa nuova scienza, ampliando i propri programmi curricolari con un progetto specifico.
Volterra, 21 dicembre 2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra