Grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra, l'ITCG Niccolini per il decimo anno consecutivo partecipa al concorso Europeo “Conoscere la borsa” . Il progetto didattico ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di oltre 35 mila team di studenti di tutta Europa, di cui oltre 1.200 italiani. A fine ottobre ad ogni team è stato messo a disposizione un iniziale capitale virtuale di 50 mila euro, con l’obiettivo di incrementare il più possibile il proprio patrimonio iniziale, operando su un conto corrente on-line. Attraverso questa esperienza, i ragazzi del Niccolini di Volterra, entrando in contatto con le modalità
di funzionamento dell’economia e dei principi del mercato, sono riusciti, con abili strategie di investimento e operazioni finanziarie, ad ottenere già una apprezzabile posizione. L’ITCG Niccolini non è nuovo a imprese del genere. Grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra, e in particolar modo al Presidente Prof. Manghetti, l’Istituto volterrano partecipa al concorso “Conoscere la borsa” già da molti anni, ottenendo sempre ottimi risultati. Il costante insegnamento dei docenti di indirizzo e il supporto del dirigente dell’Ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Volterra, Dr. Stefano Pitti e dei suoi collaboratori Dr. Alfonso Amodio e Lorenzo Favilli per la formazione degli studenti del triennio commerciale su borsa e investimenti, in tre incontri presso la Sala delle Colonne, all’interno dell’edificio scolastico, ha consentito agli studenti di trasformarsi in provetti azionisti, dimostrando buone capacità di gestione del denaro.
Questo anno il gruppo dei ragazzi dell’ITCG “F.Niccolini” che si è aggiudicato il primo posto a livello locale si chiama “Pocket Soccer” con un valore di deposito di 55.849 Euro. Diciotto i gruppi di studenti partecipanti, tutti appartenenti alle classi del triennio commerciale.
Il concorso di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI e rivolto alle scuole superiori ha lo scopo di diffondere conoscenze economiche di base in modo pratico e divertente, stimolando nei giovani un comportamento critico e responsabile nei confronti del denaro e degli investimenti. Le posizioni si aggiornano
A disposizione dei partecipanti vi sono state numerose informazioni on-line su borse, titoli, indici di sostenibilità e sviluppo sostenibile oltre che numerosi link a siti in cui sono reperibili informazioni economico-finanziarie attendibili.
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra