ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il promoter finanziario più giovane in Italia

Stampa PDF

Il promoter finanziario più giovane in Italia si è diplomato all’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. Anna Gazzarri, dal 28 dicembre, diciannovenne, ha concluso i sui studi all’istituto volterrano a giungo 2015 e subito ha deciso di intraprendere la strada di promotore finanziario.
“Appena diplomata – ci racconta Anna

– anche su consiglio di mio padre, Regional Manager a Firenze, mi sono messa a studiare da privatista per superare l’esame, necessario per l’iscrizione all’Albo dei Promotori finanziari e mi sono recata a Milano al Campus Fideuram, che organizza corsi di preparazione specializzata per il superamento dell’esame. Un totale di otto giornate, con un docente, Paolo Schettino, esperto nel settore di Promozione finanziaria. L’idea di recarmi a Milano da sola mi preoccupava un po’, io non ancora diciannovenne, in mezzo a persone molto più grandi di me. Temevo che non mi prendessero in considerazione per l’età e la mattina, in procinto di partire alla volta di Milano, ero titubante sul da farsi. L’ansia mi ha accompagnata per tutto il viaggio, poi un ambiente bellissimo e accogliente mi ha rasserenato e mi sono sentita a mio agio, coccolata perché la più giovane del gruppo”.
Il ritorno a casa, ancora studio e simulazioni dell’esame sulla piattaforma dedicata e l’esame, il 25 novembre 2015 a Roma. Più di 100 i candidati, alcuni oltre i 60 anni, già diplomati se non laureati o con già alle spalle esperienze di lavoro nel settore e circa 20 i promossi: tra questi Anna Gazzarri con un punteggio di 85 su 100. Tre mesi di preparazione le sono bastati per superare un esame che altri non riescono a passare neppure dopo sei o più mesi di studio. Prossima tappa, tra circa un mese, l’iscrizione all’albo e l’inizio della carriera a svolgere l’esercizio di promotore, unico soggetto abilitato a esercitare consulenza finanziaria, sia all’interno della banca sia fuori dei locali della stessa.
In attesa di iniziare a lavorare, Anna, che si appoggerà ad una banca Fideuram del gruppo Intesa San Paolo che opera a Pisa, ha intenzione di iscriversi a Economia aziendale a Pisa. Un colloquio con i dirigenti per le ultime indicazioni e poi al lavoro. “Il mio compito – continua Anna – sarà quello di seguire il portafoglio dei singoli clienti della banca, consigliando gli investimenti più opportuni, in base alle caratteristiche del cliente”.
Anna, come tanti suoi compagni – partiti in 30 in 1°, sono arrivati in 5° in 18 - dopo un biennio comune, ha scelto l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, con tutte le incertezze del caso. Poi, grazie alla professionalità dei docenti, ha acquisito le conoscenze e le competenze utili per il superamento della selezione romana, ma anche la voglia di proseguire gli studi, perfezionandosi ulteriormente, con i corsi universitari. “Devo sicuramente ringraziare i docenti del Niccolini – ha affermato Anna – e, in particolare, quelli che mi hanno seguito durante l’ultimo anno, economia aziendale, economia politica, diritto, con la Prof.ssa Falugiani Anna Rita e il Prof. Locarini Michele, perché tante delle nozioni studiate in previsione della selezione, già le avevo affrontate a scuola. Ottime le spiegazioni in classe, così come la metodologia adottata con lezioni frontali sommate a progetti come Impresa in azione, utilissima per il marketing, oppure Alternanza scuola-lavoro che io ho svolto presso la Cassa di Risparmio di Volterra che devo ringraziare per l’opportunità concessami”.

 

Volterra, 11 gennaio 2016
Responsabile della comunicazione
ITCG F.Niccolini Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Il promoter finanziario più giovane in Italia