Due importanti appuntamenti per l’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. Venerdì 12 febbraio, presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance e il 13 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19,00, presso la Sala riunioni del Consorzio Alta Valdera a Peccioli, l’Istituto volterrano presenterà il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. L’incontro di Pomarance, che vedrà la presenza del Dirigente Scolastico del Niccolini, Prof.ssa Ester Balducci, del Sindaco di Pomarance, Loris Martignoni e dell’Assessore Camilla Sguazzi, oltre alle linee guida del Piano che, nei prossimi tre anni, caratterizzerà l’offerta formativa proposta dal Niccolini, illustrerà anche idee e contenuti del progetto “Scuola e Impresa 2”, teso a far conseguire agli studenti patenti o certificazioni sfruttabili nel mondo del lavoro, una volta diplomati. Un’esperienza d’integrazione tra ”sistema del sapere e della conoscenza” e “sistema produttivo” locale che, da due anni, grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di Pomarance e Cosvig, caratterizza l’ITCG “F.Niccolini” attraverso la realizzazione di attività laboratoriali e/o progettuali svolte dai ragazzi dell’Istituto tecnico industriale di Pomarance e dell’ITCG Niccolini di Volterra, insieme ai loro insegnanti, in stretta connessione con esperti aziendali e docenti universitari.
Il 13 febbraio l’appuntamento si sposta in Valdera e precisamente nella Sala riunioni del Consorzio Valdera in Via De Chirico a Peccioli, dove il Sindaco di Volterra, Marco Buselli, l’Assessore Alessia Dei, il Dirigente scolastico del Niccolini Ester Balducci e il Dirigente Scolastico del Carducci, Gabriele Marini illustreranno il PTOF del Polo Scolastico di Volterra. A partire dalle ore 17.30 fino alle 19.00 genitori e studenti potranno ascoltare quanto gli istituti del colle etrusco offriranno nei prossimi tre anni.
Il Piano dell’Offerta Formativa, previsto dal Regolamento sull’Autonomia delle istituzioni scolastiche è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dei singoli istituti. Per il Niccolini, il documento esprime il progetto formativo dell’Istituto ed illustra le attività didattiche obbligatorie, quelle complementari e/o opzionali ed extracurricolari e quelle organizzative programmate e attuate di anno in anno.
Il Piano, inoltre, esplicita le scelte formative dell’Istituto e la sua capacità di progettare le proprie attività in coerenza con le aspettative e l’analisi di bisogni e risorse degli studenti, delle famiglie e della realtà territoriale dalla quale la scuola riceve le iscrizioni.
Un documento fondamentale per ogni singolo istituto che si propone di qualificare sempre di più il servizio scolastico complessivo, e in particolare la didattica e l’insegnamento che lo sostanziano, garantendo il successo formativo o il massimo livello possibile di formazione sia agli studenti sia, più in generale, al corpo sociale in cui opera l’Istituto, avendo come punti di riferimento la pluralità dei bisogni formativi e le risposte flessibili a tale esigenza, la coerenza progettuale e l’esercizio della massima responsabilità in tutti i processi decisionali.
Volterra, 3 febbraio 2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra