I ragazzi dell’Itis “A.Santucci” di Pomarance, si sono distinti al 1° Concorso regionale Panathlon Scuola – Carta del Genitore.
In attesa di andare a Carrara il 27 maggio per ricevere i premi nella Sala di Rappresentanza del Comune, la giuria del Panathlon-Club di Carrara e Massa, ha comunicato i vincitori del concorso. 1° classificato, Papi Agnese, ex equo con altri due studenti del Liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio; 2° posto , ancora un ex equo di Dondoli Matteo e Mazzinghi Lorenzo, entrambi del Santucci. Ci sono state inoltre due menzioni speciali a Bartoli Matteo e Antoni Mike, sempre del Santucci di Pomarance.
Ma le imprese dei ragazzi del Santucci non finiscono qui.
Gli studenti delle classi terminali dell’Itis di Pomarance si sono recati a Parma, alla Fiera SPS Italia, Tecnologie per l’automazione elettrica, Sistemi e componenti. A fianco degli imprenditori italiani con un percorso che permette di venire a conoscenza dei progetti in atto e delle possibili soluzioni operative legate ai temi dell’Industria 4.0. Figlia della 4° rivoluzione industriale, l’industria 4.0 porterà alla produzione del tutto automizzata e interconessa e, durante la visita alla fiera, che ha visto più di 28 mila visitatori e 674 espositori, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino le più moderne tecnologie per l’automazione industriale.
Per i ragazzi del Niccolini, invece, venerdì 3 giugno, alle 17.00, presso i locali dell’istituto, all’interno della mostra “Dietrofront” (installazione e performance di G.Campus, M. Onol, I santini del prete, L. Serasini e B. Sullo, si è tenuto un intervento del Laboratorio di scrittura creativa dell’ITCG sul tema dell’emigrazione, con la lettura, da parte degli studenti, di testi pensati e elaborati da loro.
Volterra, 31 maggio 2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra