Il Pinocchio di Collodi, trasformato in somaro e gettato in mare non abita al Niccolini di Volterra. Studenti promossi, bocciati e sospesi nei quattro indirizzi dell’ITCG “F.Niccolini” hanno caratterizzato anche questo anno scolastico: ci sono state eccellenze, molti studenti hanno ottenuto premi e riconoscimenti e molti sono stati apprezzati e, come si suol dire, adocchiati, da potenziali datori di lavoro per far parte dell’azienda o impresa specifica. Due anni fa uno studente su sette ha preso 100/100 agli esami di stato, tre con la lode, e l’anno passato due studenti hanno preso 100 e lode e sono risultati gli unici due in tutta la Toscana. E c’è naturalmente anche chi non è riuscito a superare l’anno.
Ma vediamo nel dettaglio i numeri. Bassissima la percentuale dei non promossi a giugno: nel biennio commerciale, geometri e alberghiero 17 sono stati i respinti su un totale di 154 – l’11% - mentre nel triennio 4 i non promossi su 148 studenti, il 2,7%. Inoltre nel triennio solo 13 ragazzi hanno avuto la sospensione del giudizio, mentre nelle quarte 6 ragazzi presentano una media superiore al 9, anche se solo due hanno richiesto l’abbreviazione per merito e stanno ultimando gli esami di stato proprio in questi giorni. Come si vede una concentrazione di respinti e di sospensione del giudizio a settembre nelle classi del biennio più importante che, invece, va praticamente annullandosi nelle ultime tre classi. “La politica di questa scuola – ricorda il Dirigente del Niccolini, Prof.ssa Ester Balducci – è quella di cercare il più possibile di colmare le lacune nel primo biennio, in modo che poi il percorso del triennio dia i suoi frutti migliori, fondamentali per le professioni che i nostri ragazzi saranno chiamati a svolgere (geometri, commercialisti, e nelle strutture ricettive della città). E comunque anche per i ragazzi ripetenti non si può generalizzare e fare di tutta l’erba un fascio. Chi vive la scuola e nella scuola sa che ogni ragazzo ha la sua storia, ha il suo percorso di crescita, talvolta la non promozione deriva anche da crisi personali che hanno fatto sì che lo studente non abbia frequentato per i 2/3 l’anno scolastico, o forse la scelta di una scuola che poi non si è rivelata giusta ha impedito che il ragazzo ottenesse risultati sufficienti. Altri studenti hanno fatto un percorso discontinuo pensando di poter risolvere con l’ultimo 6 preso a giugno. Non funziona così. Però forse ripetere la prima, consolidare le proprie competenze sulle materie di base, può aiutare gli studenti ad avere un percorso molto positivo e un successo nel lavoro come tutti quei ragazzi neo diplomati che, grazie ai progetti della scuola, finanziati da Fondazione CrV, Comune di Pomarance, Cassa di Risparmio di Volterra, Cosvig, hanno già un posto fisso nelle varie aziende del territorio. In particolare i nostri studenti dell’alberghiero di prima sono già molto richiesti dalle varie strutture ricettive della città, che richiedono personale preparato, che sa parlare correttamente e speditamente le lingue, che sa parlare e scrivere in italiano corretto, sa utilizzare i vari software, conosce e sa leggere una norma”.
Al di là delle parole, fatti e numeri parlano da soli. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, è il brillante risultato dei due studenti del Santucci che, al primo tentativo, hanno superato l’esame per conduttore di caldaia. Ragazzi, oggi già diplomati, che nell’anno scolastico 2014-15 durante il secondo quadrimestre per due pomeriggi a settimana hanno svolto attività extracurricolari presso l’Altair Chimica di Saline e, a settembre, grazie al finanziamento di Garanzia Giovani della Regione Toscana, hanno effettuato 180 giorni di tirocinio. Ultima tappa di questa formazione, l’esame, superato con successo. Stellati Elia e Carai Francesco sono i due ex-studenti Itis per i quali si apre la possibilità concreta di esercitare da subito la libera professione. L’Altair, nel frattempo, ripete l’esperienza con altri due studenti che, oltre alla patente già menzionata, hanno effettuato il corso per la patente per uso e manipolazione di gas tossici.
E tutto ciò grazie ad una formazione che la scuola ha dato fuori dal curriculum scolastico, un qualcosa in più che l’istituto Niccolini è riuscito ad erogare grazie alla collaborazione con le aziende del territorio e degli enti locali e che, negli anni, ha portato, oltre ai due ragazzi con la patente di conduttore di caldaia, a 7 ragazzi certificati per i controlli con distruttivi, 12 studenti con un attestato per la verifica delle apparecchiature elettromedicali, 30 studenti che hanno conseguito l’attestato teorico per la guida del Drone, riconosciuto da Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), 40 ragazzi che hanno effettuato un corso per il BLS e uno per il pronto soccorso.
E questi sono numeri e dati che la dicono lunga sul lavoro che docenti e studenti fanno al Niccolini-Santucci.
Volterra, 4 luglio 2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra