L’ITCG “F.Niccolini” a Docciola per la Festa degli Alberi. Lunedì 21 novembre, gli studenti delle classi 1AE e 1BE del corso alberghiero dell’istituto volterranano, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati lungo le scale che portano alla Fonte di Docciola per piantare alcuni piccoli cipressi, forniti dal Corpo forestale dello Stato.
Immortalati dal sig. Renato Caldon che, fin dall’inizio, insieme al Prof. Maurizio Righi, ha collaborato all’iniziativa e, da questo anno, la porta avanti, i ragazzi sono andati ancora una volta a riconfermare il legame tra scuola e territorio, portando avanti un progetto che, da anni, ormai caratterizza il Niccolini di Volterra. Pensato e voluto dall’istituto volterrano, il progetto, in collaborazione con il Comune di Volterra, nacque per recuperare un’area della città, bellissima ma, all’epoca, un po’ abbandonata e degradata. Fu allora che gli studenti del Niccolini iniziarono a ripulire l’area, restituendole quel decoro e quella bellezza che ancora la caratterizza. Nell’occasione fu deciso di piantare anche dei piccoli alberi che contribuissero al recupero di Docciola. Da allora, ogni anno, a novembre, si festeggia la Festa degli alberi.
Così è stato anche questo anno, con grande entusiasmo da parte degli studenti che hanno potuto concretamente contribuire ad una ulteriore riqualificazione della zona.
Volterra, 23 novembre 2016
Responsabile della comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra