Progetto Europeo Erasmus+ 2016-2018, al via. Il 7 novembre prossimo, in Ungheria, i docenti delle sei scuole partner hanno aperto ufficialmente i due anni di lavoro e di progettualità che vedranno protagonisti gli studenti delle sei nazioni interessate: Ungheria, Spagna, Bulgaria, Romania, Grecia, Italia.
L’Itcg “F.Niccolini” di Volterra, da anni inserito nei progetti Europei, prima Comenius, adesso Erasmus+, partecipa con le classi seconde del corso commerciale e del corso geometri, per un totale di circa 35 studenti. “Green skills for social agriculture”, è il titolo del progetto che intende sviluppare attività progettuali e percorsi d’istruzione. Tra le attività progettuali su cui gli studenti dovranno cimentarsi, l’individuazione e la conoscenza di un prodotto agroalimentare locale, la ricerca e l’approfondimento delle componenti culturali, scientifiche, ambientali ed economiche legate al prodotto scelto, la creazione di una campagna promozionale che troverà la sua conclusione nell’evento europeo del cibo di qualità “E io mi mangio un capolavoro”, dove i singoli istituti presenteranno e promuoveranno il proprio prodotto agroalimentare locale.
Tutte le nazioni coinvolte hanno comunicato il proprio prodotto agroalimentare locale su cui lavorare: Ungheria, la mela; Bulgaria, l’uva/il vino; Grecia, la melagrana; Romania, il miele, la Spagna, il riso; l’Italia, l’olivo/l’olio.
Durante il primo anno, gli studenti faranno ricerche e approfondiranno le componenti culturali, storiche, artistiche, religiose, scientifiche, economiche e ambientali legate al prodotto scelto. I docenti inseriranno nelle loro programmazioni annuali uno o più moduli per sviluppare le tematiche previste nel progetto e valuteranno i lavori svolti, avvalendosi anche di uscite didattiche e interventi di esperti del settore. Un lavoro propedeutico indispensabile per l’attività progettuale del secondo anno (2017/18), quando gli studenti svilupperanno le parti del progetto legate alla ideazione e creazione di una campagna promozionale del prodotto di qualità, regolamentato dalle varie legislazioni regionali, nazionali ed europee, con la realizzazione di un business plan che consentirà ai ragazzi di creare “virtualmente” un’azienda legata alla produzione/commercializzazione del prodotto.
Nel meeting finale, nel 2018 in Bulgaria, gli studenti delle scuole partner presenteranno la loro campagna promozionale, la loro azienda e una commissione di esperti selezionerà e premierà la migliore.
Volterra, 14/11/2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra