ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto Europeo Erasmus+ 2016-2018, al via!

Stampa PDF

Progetto Europeo Erasmus+ 2016-2018, al via. Il 7 novembre prossimo, in Ungheria, i docenti delle sei scuole partner hanno aperto ufficialmente i due anni di lavoro e di progettualità che vedranno protagonisti gli studenti delle sei nazioni interessate: Ungheria, Spagna, Bulgaria, Romania, Grecia, Italia.

L’Itcg “F.Niccolini” di Volterra, da anni inserito nei progetti Europei, prima Comenius, adesso Erasmus+, partecipa con le classi seconde del corso commerciale e del corso geometri, per un totale di circa 35 studenti. “Green skills for social agriculture”, è il titolo del progetto che intende sviluppare attività progettuali e percorsi d’istruzione. Tra le attività progettuali su cui gli studenti dovranno cimentarsi, l’individuazione e la conoscenza di un prodotto agroalimentare locale, la ricerca e l’approfondimento delle componenti culturali, scientifiche, ambientali ed economiche legate al prodotto scelto, la creazione di una campagna promozionale che troverà la sua conclusione nell’evento europeo del cibo di qualità “E io mi mangio un capolavoro”, dove i singoli istituti presenteranno e promuoveranno il proprio prodotto agroalimentare  locale.

Tutte le nazioni coinvolte hanno comunicato il proprio prodotto agroalimentare locale su cui lavorare: Ungheria, la mela; Bulgaria, l’uva/il vino; Grecia, la melagrana; Romania, il miele, la Spagna, il riso; l’Italia, l’olivo/l’olio.

Durante il primo anno, gli studenti faranno ricerche e approfondiranno le componenti culturali, storiche, artistiche, religiose, scientifiche, economiche e ambientali legate al prodotto scelto. I docenti inseriranno nelle loro programmazioni annuali uno o più moduli per sviluppare le tematiche previste nel progetto e valuteranno i lavori svolti, avvalendosi anche di uscite didattiche e interventi di esperti del settore. Un lavoro propedeutico indispensabile per l’attività progettuale del secondo anno (2017/18), quando gli studenti svilupperanno le parti del progetto legate alla ideazione e creazione di una campagna promozionale del prodotto di qualità, regolamentato dalle varie legislazioni regionali,  nazionali ed europee, con la realizzazione di un business plan che consentirà ai ragazzi di creare “virtualmente” un’azienda legata alla produzione/commercializzazione del prodotto.

Nel meeting finale, nel 2018 in Bulgaria, gli studenti delle scuole partner presenteranno la loro campagna promozionale, la loro azienda e una commissione di esperti selezionerà e premierà la migliore. 

Volterra, 14/11/2016

                                                                                                                                             Responsabile della Comunicazione

                                                                                                                                                 ITCG “F.Niccolini” Volterra 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Progetto Europeo Erasmus+ 2016-2018, al via!