ITCG “F.Niccolini” e Rotary Club di Volterra insieme per la vita. Giovedì 17 novembre, alle 18.30, presso la Sala delle Colonne dell’Istituto volteranno c’è stata la cerimonia di consegna di un defibrillatore, donato dal club volterrano al Niccolini. Insieme al Dirigente Scolastico Prof.ssa Ester Balducci, il Presidente del Rotary volterrano, Dr. Giacomo Gazzarri che hanno presentato scopi, obiettivi e importanza della manifestazione, altri due componenti del club Rotary, il Dr. Andrea Cosi, che ha illustrato l’apparecchio e le modalità di utilizzo, e il Dr. Maurizio Luperi, che ha invece presentato la nascita e gli scopi di Rotary Foundation, nata nel 1917 da un sogno di Arch Klumpf che, con una dotazione di ventisei dollari e cinquanta, costituì “un fondo per fare del bene nel mondo”.
L’ITCG “.Niccolini”, che ha indetto, tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, un corso di Basic Life Support Defibrillator, della durata di 4 ore, destinato a tutti i docenti dell’istituto interessati, potrà così, grazie alla donazione del Rotary, dotarsi di un apparecchiatura medicale, importantissima all’interno di un istituto scolastico. Il diploma, infatti, abilita all’utilizzo del defibrillatore e alle manovre di emergenza in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio.
Al termine della cerimonia, la serata è proseguita al SIAF, con una cena conviviale, organizzata dal Rotary, alla quale ha partecipato, insieme agli ospiti presenti nella Sala delle Colonne, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Ing. Augusto Mugellini. Qui, la collaborazione tra scuola e enti e/o associazioni del territorio è continuata grazie alla presenza degli studenti delle classi prime e seconde dell’istituto alberghiero che hanno accolto, preparato e servito il menù della serata, costituito da quattro tipi di antipasti, un primo, un secondo con contorno e due tipologie di dolci.
Il Rotary, presente nella città di Volterra dal 1958, da sempre opera a favore della comunità locale di riferimento e di quella internazionale con azioni di servizio, rivolte ai bisogni della collettività che emergono anche da segni tangibili come il grande progetto Polio Plus, con cui il Rotary International ha contribuito a sradicare la poliomielite nel 99,9% dei paesi del mondo. Questo anno, il club volterrano ha deciso di donare un defibrillatore semiautomatico all’ITCG “F.Niccolini”, sede centrale, per dotare l’istituto di un’apparecchiatura medicale importante e festeggiare, così, degnamente il centenario di costituzione della fondazione del Rotary International.
Volterra, 16 novembre 2016
Responsabile della comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra