Dopo il successo della prima serata a Villa Nencini, il 24 febbraio scorso, l’evento “A cena da Ferruccio” torna a caratterizzare l’ultimo giorno del mese di marzo. Venerdì 31, infatti, alle ore 20.00, il team “Il Magnifico”, composto da tre ragazzi di cucina, tre di accoglienza e quattro di sala, coadiuvati da un esponente dell’Associazione Mondo Nuovo, sarà di scena al Park Hotel Le Fonti.
Diversamente da Villa Nencini, esordiente della manifestazione in questa seconda edizione, Park Hotel Le Fonti rinnova l’esperienza vissuta lo scorso anno, con un’affluenza di commensali tra le più numerose. Un test, quello dell’edizione 2016, così riuscito che l’hotel ha voluto ripetere la sfida, dando battaglia, insieme ai ragazzi, alle altre squadre nella gara culinaria.
Quello del 31 marzo è il secondo dei quattro appuntamenti previsti per un progetto che sta raccogliendo adesioni e sempre più riconoscimenti da parte del pubblico volterrano. La manifestazione, che si concluderà l’8 giugno nella Sala del Maggior Consiglio, con la premiazione dei vincitori, vede protagonisti assoluti tutti gli studenti delle classi seconde e i ragazzi più meritevoli delle prime classi del corso alberghiero dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. La gara si combatte a tavola, con la preparazione e presentazione di piatti, giudicati da due giurie, una tecnica e una popolare, entrambe composte da quattro elementi, che durante la serata dovranno attribuire un punteggio ai singoli piatti, nonché al servizio di sala e di accoglienza.
Al di là della competizione, che comunque stimola gli studenti a dare il meglio, il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione Pro Volterra e patrocinato dal Comune, è l’ennesimo tentativo, a quanto pare ben riuscito, di costruire un legame sempre più forte tra scuola e territorio. Una rete tra mondo della scuola e mondo imprenditoriale che consenta di allargare i curricula scolastici degli studenti, con una maggiore conoscenza e integrazione tra le istituzioni scolastiche e le aziende, anche con la partecipazione di associazioni ed enti presenti sul territorio, mediante la realizzazione di un percorso didattico e formativo che avvicini i due sistemi. E così, cercando di rendere gli studenti sempre più consapevoli delle proprie potenzialità e abilità, e certo l’immersione diretta dei ragazzi nel mondo del lavoro senza nessuna ancora di salvataggio è un ottimo baco di prova, il progetto si pone un altro ambizioso obiettivo, quello di creare un evento annuale per la città di Volterra sino a ipotizzare un futuro coinvolgimento di istituti alberghieri di sedi diverse per un a gara all’ultimo piatto.
Volterra, 22 marzo 2017
Responsabile della comunicazione
ITCG “F. NIccolini” Volterra