Il mondo magico della mente, evento in programma per i giorni 7-8-9 settembre 2018, vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale, invitati ad esporre le loro opere in un contesto unico: il borgo di Montecastelli Pisano. La mostra, grazie alla disponibilità dei cittadini e degli enti pubblici , sarà diffusa su tutto il centro abitato.
Anche gli studenti dell'ITIS Santucci di Pomarance avranno la loro visibilità; infatti è previsto l’allestimento di uno spazio dove poter esporre, anche con momenti dimostrativi, i progetti relizzati nel corso di robotica organizzato all’interno dell’istituto.
L’obiettivo della mostra è quello di dare dei contributi utili al dibattito sul rapporto tra l’essere umano, la scienza e l’arte, un tema aperto con la prima rivoluzione industriale e
sempre di estrema attualità in quanto lo sviluppo tecnologico apre sempre nuovi fronti di discussione.
La preparazione del Festival artistico IL MONDO MAGICO DELLA MENTE inizia con una lezione di arte ai ragazzi dell'ITIS "A. Santucci" di Pomarance.
Grazie alla collaborazione con l’associazione “LA TORRE” di Montecastelli Pisano (Comune di Castelnuovo di Val di Cecina) il giono 26 giugno il prof. Mario Daniele, docente in pensione di Belle Arti e Scultura presso l’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, ha tenuto un conferenza introduttiva sulla comunicazione dell’arte contemporanea.
La conferenza era rivolta principalmente agli studenti dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance che si sono resi disponibili per collaborare alla realizzazione del primo Festival.