Altro importante appuntamento dell’ITCG Niccolini di Volterra con la Cassa di Risparmio di Volterra nell’ambito del progetto Conoscere la Borsa che vede impegnati gli studenti delle classi del triennio.
Dopo il seminario di apertura dei lavori presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, tenuto dal Vice Direttore Generale Stefano Pitti, mercoledì 6 Novembre 2019, presso l’Istituto Niccolini è stato organizzato un incontro con gli esperti della Cassa di Risparmio di Volterra per approfondire le strategie di investimento sul mercato borsistico.
Gli esperti, tra cui Francesco Pazzagli e Lorenzo Favilli, hanno illustrato i segnali che provengono dal mercato azionario tra cui le influenze socio-politiche che riguardano l'accordo tra America e Cina con l’imposizione dei dazi, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea (Brexit) che, essendo al centro della cronaca europea, sta determinando cambiamenti nell’assetto finanziario europeo.
E’ emerso anche che i titoli obbligazionari stanno attraversando un periodo di tendenza al ribasso ed è stato suggerito di investire sulle azioni.
Mercoledì 13 Novembre 2019, l’ultimo appuntamento con Alfonso Amodio dell’ufficio finanza della CRV, il quale ha fornito un quadro generale sull’andamento del mercato, analizzando le influenze dei principali eventi di cronaca, soffermandosi sull’impatto delle proteste e delle relative conseguenze sulla Borsa di Hong Kong. Sono state illustrate inoltre le conseguenze della guerra dei dazi sul mercato e sull’operato della BCE e, su richiesta degli studenti, l’analisi specifica di alcuni titoli azionari.
Volterra, 20 novembre 2019
Responsabile della comunicazione
ITCG Niccolini Volterra