Mentre fuori, purtroppo, regna il caos, dentro le aule e i laboratori dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra, docenti e studenti lavorano e organizzano il futuro per la scuola e per la comunità volterrana.
Così tra una pagina del libro e un’altra, tra una spiegazione e un’altra è venuta l’idea dell'installazione di una centralina meteorologica presso i terreni della scuola.
E’ successo nella classe prima Agrario che da
settembre 2020 è andata ad arricchire la già importante offerta formativa dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra, insieme all’indirizzo commerciale, geometri, alberghiero e tecnico industriale.
Posizionata su una delle terrazze che guarda la Fonte di Docciola, la centralina è in grado di misurare precipitazioni, direzione e intensità del vento, umidità.
L’idea della installazione della centralina è stata sviluppata all’interno del corso di scienze nella classe 1^ Agrario e non è nata per caso. Tale strumento, infatti, permetterà agli studenti del corso agrario del Niccolini di imparare a gestire questi dati meteoclimatici per capire quando effettuare trattamenti contro patogeni, quando irrigare, quando effettuare le diverse operazioni necessarie per una corretta e buona gestione dei terreni e delle diverse coltivazioni.
I dati ricavati, poi, saranno elaborati mediante un software specifico e nel prossimo futuro potranno essere messi on line sul sito della scuola a disposizione della comunità.
Volterra, 24 marzo 2021
Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra