Ultimo appuntamento, martedì 9 maggio, del Progetto A cena da Ferruccio. Questa volta in gara la squadra de Il Brachettone, abbinata al ristorante Don Beta. I nove studenti di cucina, sala e accoglienza, insieme a Marco di Nardo dell’Associazione Mondo Nuovo, hanno fatto vivere agli ospiti una piacevole e gustosa serata.
Giunti alla spicciolata, gli ospiti sono stati accompagnati dai ragazzi di accoglienza ai rispettivi tavoli e, dopo la presentazione dei piatti, gli studenti di sala hanno iniziato a servire il primo piatto: crèpes ripiene con besciamella al formaggio con asparagi e pomodoro di datteri gialli. Arriva, per gli studenti di sala, un momento delicato: servire il vino ai tavoli. Durante il pomeriggio un sommelier della Fisar Volterra aveva fornito alcuni insegnamenti-base per la serata. La Fisar è sempre stata presente alle quattro serate in programma supportando gli studenti, per alcuni dei quali, soprattutto per quelli del biennio, l’arte del vino fino a quel momento rappresentava un mondo sconosciuto.
Seconda portata: arista di maiale al forno con mela renetta, purè di patate, cavolo viola e cipolle croccanti. E per finire, crostata ricotta e pere.
La due giurie, quella tecnica e quella popolare, per l’ultima volta in questa edizione hanno assegnato i voti ai singoli piatti e al service. Il 7 giugno, nella Sala del Maggior Consiglio in Piazza dei Priori, a conclusione del progetto, per ringraziare tutti gli studenti della partecipazione e i quattro ristoranti che hanno creduto nella manifestazione e hanno consentito la sua realizzazione, le squadre scopriranno i vincitori. ITCG “F. Niccolini”, insieme a ProVolterra, comunicheranno i risultati delle serate e consegneranno le quattro targhe che decreteranno il Miglio primo, il miglior secondo piatto, il miglior dolce e il miglior service, comprensivo di sala e accoglienza.
Volterra, 10 maggio 2023
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra