L’ITCG “F. Niccolini” di Volterra organizza il 1° Concorso gastronomico “A cena da Ferruccio”. Martedì 16 maggio nei locali dell’istituto volterrano tre scuole della Regione si sfideranno in cucina per aggiudicarsi il primo premio.
Oltre al Niccolini di Volterra, partecipa l’Istituto Mattei di Rosignano Solvay e il Ricasoli di Colle Val d’Elsa. Due studenti della classe quarta di ciascun istituto , a partire dalle ore 9,00, occuperanno le due cucine della scuola e prepareranno un primo piatto, avente come elemento principale il formaggio. Una giuria di cinque componenti – Confesercenti, CNA di Pisa, Associazione Cuochi Pisani, Fisar, Wine Art and Food – seguirà tutte le fasi della gara e, al termine, assegnerà il punteggio che proclamerà il vincitore.
Pensato già tre anni fa, il progetto non ha avuto seguito a causa della pandemia fino a questo anno, quando il Niccolini, in collaborazione con Provolterra, ha riproposto l’iniziativa.
Gli studenti non sapranno immediatamente il risultato del concorso: dovranno attendere fino alla sera quando verrà proclamato il vincitore. A seguire la cena, aperta a tutti. Per prenotazioni, rivolgersi all’associazione ProVolterra.
Volterra, 10 maggio 2023
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra