L’ITCG “F.Niccolini” di Volterra partecipa al Progetto Europeo Erasmus “Green Skillls For Social Agricolture” con uno dei prodotti tipici della Toscana, l’oliva.
Come gli studenti delle altre scuole europee coinvolte nel progetto, anche i ragazzi dell’Istituto volterrano hanno già iniziato a raccogliere notizie e fare ricerche, utili per la realizzazione finale di una campagna promozionale per la creazione di un’azienda virtuale legata alla produzione e commercializzazione del prodotto. Per questo fondamentale risulta il contatto con uno stakeholder locale che illustri tutto quello che c’è da sapere sull’olivo e sull’olio, ma anche su come si gestisce e si manda avanti un’azienda inserita nel mercato agroalimentare e enogastronomico.
Per i ragazzi delle classi seconde del Niccolini, lo stakeholder di supporto è un’azienda volterrana, i cui titolari da anni gestiscono uno dei due frantoi presenti sul territorio volterrano, a cui hanno aggiunto l’attività di agriturismo e di vendita dei prodotti tipici. D’altra parte i ragazzi che devono costruire, alla fine del loro percorso Erasmus, un’azienda hanno bisogno di avere un contatto diretto con chi quotidianamente e da molto tempo dirige un’azienda, con tutte le gioie e i dolori che ciò può comportare.
Il 13 ottobre scorso, i 35 studenti dell’istituto volterrano si sono dunque recati direttamente in un uliveto della zona, accompagnati da Guarguaglini e Barberini, presso Villa Otium, e da lì si sono recati al frantoio dove hanno potuto vedere tutte le fasi della produzione e della vendita dell’olio, senza tralasciare una piacevole degustazione di olio appena franto.
I proprietari, che hanno risposto alle domande e curiosità dei ragazzi, hanno poi illustrato la loro esperienza nella realizzazione della propria azienda, dimostrandosi di aiuto e supporto per il lavoro che gli studenti dovranno realizzare. Così, partendo dall’oliva, dalle sue caratteristiche e tipicità, i ragazzi passeranno allo studio e all’analisi della raccolta, della lavorazione e della produzione fino alla realizzazione di un’operazione di marketing.
Volterra, 1/11/2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra